L’olio saturatore Terrazze è arricchito da due tipi di agenti anti-uv, perfetto per la protezione delle superfici in legno esterni come terrazze e balconi. Il film rende il supporto impermeabile, proteggendolo dal rischio di formazione di muffe e funghi. Inoltre, penetrando in profondità, satura il legno per un effetto naturale e opaco.
Olio saturatore Terrazze
Caratteristiche
DESTINAZIONE D’USO
Si applica su tutti i tipi di legno all’esterno: porte, finestre, serramenti, infissi.
PROPRIETA’
- Formulato e composto da olii naturali e da resine alchidiche speciali per «ambienti marini»
- Resistente ai raggi ultravioletti grazie alla combinazione di due tipi di agenti anti-uv
- Ricchissimo di agenti idrofughi: impermeabilizza in modo duraturo il legno proteggendolo totalmente dall’acqua piovana, dall’acqua con cloro, dall’umidità, dalle macchie e dai grassi
- ASPETTO:
Opaco - RESA:
12 mq/1 L - ESSICCAZIONE:
24 ore - PULIZIA:
Solvente - ATTREZZI:
Pennello
Rullo - FORMATI:
1 L
2,5 L
Consigli d'uso
PREPARAZIONE
Il legno deve essere sano, pulito e secco.
- Legno grezzo: carteggiare leggermente e levare la polvere.
- Legno vecchio: effettuare un lavaggio preventivo con il Detergente V33
APPLICAZIONE
- Condizioni ideali d’applicazione: temperatura compresa tra 12°C e 25°C al riparo dal sole.
- Prima dell’uso mescolare molto bene il prodotto per renderlo ben omogeneo con una bacchetta lunga e larga.
- Con la prima applicazione impregnare il legno generosamente aiutandosi con un pennello o con un rullo.
- Attendere almeno 15 minuti in modo che l’olio penetri bene nel legno. Procedere applicando la seconda mano, senza attendere che il primo strato sia seccato.
- Eliminare l’eccedenza con l’aiuto di uno straccio pulito e che non rilasci pelucchi. Ripetere l’operazione se sono presenti delle zone opache sul legno e lasciare asciugare il supporto da 24 a 48 ore.
- Per il mantenimento: sulle zone usurate, applicare una o due mani di Olio Saturatore. I raccordi fra le mani sono invisibili ma l’aspetto può variare a seconda del tipo di essenza del legno. Per questo suggeriamo di fare prima una prova su una parte non visibile o meno visibile, se possibile.
ATTREZZI
- Rullo in microfibra 10 mm
- Pennello in fibra sintetica
SUGGERIMENTI
- Il risultato può variare a seconda del tipo di legno. Consigliamo di fare una piccola prova in una parte del legno poco visibile per vedere l’effetto finale.
- Per assicurarsi che il legno sia sufficientemente saturo, mettere delle gocce d’acqua sulla superficie trattata. Se l’acqua rimane sulla superficie a perle e non viene assorbita, allora il legno è impermeabilizzato totalmente. In caso contrario, stendere un’ulteriore mano di olio.
- In caso di usura locale o di opacità, applicare un po’ d’olio con uno straccio.
FAQ
- Posso tinteggiare la mia terrazza con un impregnate prima di oliarla? No, l’olio si applica solo sul legno grezzo perché deve penetrare nelle fibre del legno stesso.
- L’olio resta appiccicoso in superficie. È normale? Una superficie appiccicosa implica un eccesso d’olio che non è stato rimosso dopo l’applicazione. Per eliminare l’effetto “appiccicoso” utilizzate uno straccio imbevuto di Solvente Pulitore V33, poi strofinate ancora il legno con uno straccio di cotone senza pelucchi imbevuto d’olio.
- L’olio può essere coperto con la vernice (impregnante o pittura)? No, l’olio è un elemento grasso su cui non fa presa nessun prodotto.
- Come posso pulire il mio salotto da giardino ingrigito? Spazzolate il legno per togliere lo sporco più evidente e poi lavare con il Detergente per legno V33. Lasciate agire 5-10 minuti poi spazzolate energicamente con una spazzola di plastica con setole dure in tutte le direzioni. Per conoscere tutti i passaggi, clicca qui.
- Con che frequenza si deve rinnovare l’applicazione dell’olio? Quando comincia a schiarire. L’acqua bagna il legno e rischia di farlo ingrigire. Applicate un nuovo strato d’olio con il pennello. Per una manutenzione più agevole è sufficiente passare sui vostri mobili uno straccio impregnato d’olio con regolarità durante la stagione.